La nostra Associazione partecipa a Vercelli ad 'Art is life'

'Art is life' è uno stupendo progetto che unisce l'arte di Antonio Toma al mondo della scuola e del volontariato, per creare nuove sinergie del territorio e aiutare i ragazzi a interpretare creativamente il significato dei messaggi delle varie associazioni.


Nello specifico l’istallazione del Toma condurrà, attraverso un percorso colorato, fisico ed emotivo, a delle stanze “del sapere”, dove gli studenti, futuri uomini e cittadini, troveranno i rappresentanti delle associazioni ad esplicitare un semplice messaggio (uno per tematica) portando la preziosa testimonianza del proprio operato. I ragazzi nei mesi successivi rielaboreranno, in chiave artistica, questi messaggi, formulando personali ipotesi risolutive in merito alla tematica/problema emerso ed interiorizzato.

A conclusione del percorso (maggio o ottobre) si terrà una mostra collettiva , area esterna al PISU, dove l’istallazione del Toma condurrà ai tredici messaggi/valori veicolati dalle Associazioni e alle rielaborazioni artistiche degli studenti di Vercelli.
Il tutto con la finalità di far dialogare le agenzie educative che operano sul territorio e che a vario titolo concorrono al processo formativo, mobilitando energie e competenze, nell’ottica di una crescita collettiva e condivisa.




Torna all'elenco Archivio Eventi