GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA'
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare la guida aggiornata con i benefici fiscali previsti per i cittadini italiani con disabilità
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare la guida aggiornata con i benefici fiscali previsti per i cittadini italiani con disabilità
Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) non ha potuto sottrarsi alle difficoltà che la pandemia Covid-19 ha portato con sé, ma non ci arrendiamo…non è facile, ma grazie al tuo contributo ce la faremo.
Una formale comunicazione all’Ufficio per la promozione dei diritti delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui ha contribuito anche ANGSA. Il comunicato.
Con questo articolo si torna a mettere in evidenza l'importanza della formazione del personale sanitario ospedaliero in tema di disturbi dello spettro autistico
Disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: le associazioni dei familiari e le associazioni di professionisti stringono una forte alleanza per garantire qualità ed esigibilità degli interventi ABA in Italia
ANGSA, PRESIDENTE DEMARTIS: “NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI RIBADIAMO IL NOSTRO IMPEGNO VERSO I FAMILIARI DELLE PERSONE CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO”
“Disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: le associazioni dei familiari e le associazioni di professionisti stringono una forte alleanza per garantire qualità ed esigibilità degli interventi ABA in Italia”.
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare la guida aggiornata ad ottobre 2019 con i benefici fiscali previsti per i cittadini italiani con disabilità
Le famiglie piemontesi hanno tempo dal 18 aprile al 30 maggio per presentare la domanda per il nuovo voucher scuola 2019-2020, il ticket virtuale introdotto dalla Regione per gli acquisti legati al diritto allo studio.
La legge di Bilancio 2019 ha introdotto alcune novità per le iniziative a sostegno dell'occupazione delle persone disabili.
È lecito fare la spesa in norcineria e presso un supermercato, recarsi al Postamat per un prelievo o dal tabaccaio per pagare una bolletta, incontrare un amico geometra e un architetto per discutere di una perizia tecnica mentre si sta usufruendo di un permesso in base alle legge 104 del 1992 per assistere familiari disabili? La risposta è sì, se tutto ciò viene posto in essere in favore di questi familiari.
E' stato approvato, in conferenza unificata, il riparto del Fondo per l'autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale. Potenziato da 75 a 100 milioni per tre anni, assicura servizi come il trasposto e l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione. Con l'anticipo del riparto, si potranno evitare i consueti ritardi.
Sostieni la FIA- Fondazione Italiana Autismo con la campagna di raccolta fondi #sfidautismo 2019 al numero solidale 45589
Sei una persona con disabilità, o un suo familiare, che ha chiesto al Comune di predisporre, d’intesa con l’ASL, un progetto individuale (di vita) ai sensi della Legge 328/00 (utile anche per applicare alle persone con disabilità grave gli interventi previsti dalla Legge 112/16 sul “Durante e Dopo di Noi”), e non l’hanno fatto? Ricorri al TAR e fai in modo che quest’ultimo lo ordini. Se poi il Comune continua a non curarsene, il Giudice chiederà di aprire un procedimento penale a carico del funzionario che dovrebbe occuparsene. È quanto ha stabilito un’importante Sentenza del TAR di Catania
ECCO IL BILANCIO DELLA PRESIDENTE DI ANGSA NAZIONALE BENEDETTA DEMARTIS IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
«Sino a quando rimane in vigore l’attuale normativa, siete tenuti a rispettarla ed eseguirla, pena il rischio di inottemperanza ai vostri doveri d’ufficio»: così Salvatore Nocera risponde a un gruppo di collaboratrici e collaboratori scolastici, protagonisti, con lo stesso Nocera, di uno scambio epistolare, nel quale dichiarano il loro rifiuto di prestare assistenza igienica agli alunni con disabilità e di volersi battere contro tale obbligo, stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore scuola
Partecipazione libera entro giovedì 28 febbraio 2019
«Non condivido – scrive Salvatore Nocera – le opinioni di chi critica un provvedimento del Consiglio di Giustizia Amministrativa Siciliana, che ha accolto l’appello con cui la famiglia di un ragazzo con disabilità ne aveva chiesto la ripetenza, ritenendo che fosse stato ammesso agli esami senza una corretta valutazione dei progressi realizzati. A chi infatti parla di “invasione” dei giudizi legali su quelli professionali dei docenti, rispondo che la Magistratura non si è pronunciata sul merito, ma sulla coerenza di quei giudizi e che “non si deve promuovere per mandare via dalla classe!”»
Dallo scorso mese di settembre l’Amministrazione Comunale di Milano si rifiuta di accogliere la richiesta, supportata dalla Diagnosi Funzionale, di fornire ad un bambino con autismo di 3 anni, frequentante una scuola dell’infanzia cittadina a gestione comunale, l’assistenza specialistica per l’autonomia personale, pur sapendo che la Corte Costituzionale ha stabilito chiaramente che il nucleo essenziale del diritto allo studio rappresentato dall’assistenza specialistica per l’autonomia personale non può essere disatteso o violato per motivi di bilancio. E non è la sola inadempienza…
La Legge 104 è un provvedimento adottato nei confronti di cittadini che prestano assistenza ad un portatore di handicap grave. Questa prevede dei benefici, tra cui la possibilità di ottenere un mutuo, usufruendo di tassi agevolati. È bene però, fare chiarezza sull’argomento, esplicando tutte le situazioni dove il mutuo a tasso agevolato, grazie alla Legge 104, si potrà richiedere con successo.
Lo afferma l'Istat oggi nel suo report sull'inclusione scolastica nell'anno 2017/18. Gli alunni con disabilità sono il 3,1% degli iscritti: il 41% ha cambiato insegnante di sostegno da un anno all'altro. Solo una scuola su tre è a norma rispetto alle barriere architettoniche.
Nelle scuole operano diversi gruppi di lavoro per favorire i processi di inclusione. Cosa fanno e chi ne fa parte?
Ecco i nostri splendidi gagdets natalizi, confezionati a mano dalle volontarie della nostra Associazione! Un lavoro preziosissimo per cui le ringraziamo infinitamente!
Le parole di Benedetta Demartis, Presidente ANGSA Nazionale Onlus, in seguito alle dichiarazioni di Beppe Grillo e di Elio.
Linee di accoglienza e interventi nelle scuole per tutti gli alunni con autismo: coinvolti educatori specializzati per costruire percorsi personalizzati con ogni bambino, secondo il metodo ABA
Napoli, il documento inviato al ministro Grillo, Asl e Regione: «Strutture pubbliche non garantiscono terapie adeguate, obsolete quelle dei privati»
Due settimane fa, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, FISH ha lanciato un sondaggio presso le famiglie con bimbi e ragazzi con disabilità, per comprendere al meglio quale fosse la qualità dell’inclusione scolastica.
La sentenza della Cassazione che chiarisce l'illegittimità del licenziamento nel caso in cui permessi di lavoro previsti dalla Legge 104 per l'assistenza ai disabili vengano fruiti per svolgere attività nel loro interesse al di fuori dell'abitazione.
Lunedì 20 Agosto 2018 è stato pubblicato il Bando 2018 per il Servizio Civile. Il nostro è uno dei 17 progetti approvati dalla Provincia di Novara.
DeMartis (Angsa) e Speziale (Anffas) commentano il provvedimento adottato dal consiglio dei docenti di un istituto superiore di Palermo nei conforti del ragazzo che ha picchiato un compagno autistico: dovrà affiancare uno studente disabile. “Entrare in contatto con questa realtà rende diversi e migliori, ma servono accortezze”
Il Difensore Civico della Regione Campania, avvocato Giuseppe Fortunato, sta seguendo con estremo interesse il caso dei bambini autistici di Salerno e del resto della Regione, nella maggior parte dei casi privi di adeguata assistenza a causa del mancato rispetto, da parte delle Asl, della legge 134 del 2015 che impone la presa in carico diretta dei pazienti. Lo scrive il quotidiano Le Cronache
Le Associazioni si stringono nel dolore con la famiglia della tragedia avvenuta in Sardegna
Come ci si comporta quando l’auto con il disabile e munita di contrassegno circola in un comune che non è quello di residenza?
Benedetta Demartis scrive al Ministro della Pubblica Istruzione per chiedere la tutela e la garanzia del diritto all'istruzione di tutti i bambini con autismo
La deputata Carnevali (PD), commentando il documento approvato dalla Conferenza unificata, rassicura le associazioni circa alcuni articoli circolati sul web che parlavano di linee di indirizzo condizionate alle “risorse disponibili a livello territoriale”. 'Un emendamento che andava in quella direzione è stato sì proposto in Conferenza Unificata, ma mai approvato. Credo sia giusto rasserenare il clima'. Risponde Benedetta Demartis, Presidente Nazionale ANGSA.
«Riteniamo che un’approvazione rapida e integrale delle Linee Guida aggiornate sull’autismo, da parte della Conferenza Stato-Regioni, sia un passo fondamentale per le persone con autismo, le loro famiglie e le associazioni che le rappresentano, per vedere finalmente assicurati i diritti agli interventi socio-sanitari ed educativi, previsti già dalla precedente normativa, ma che in gran parte non sono ancora garantiti»: a dirlo sono le Associazioni riunite nel Coordinamento Autismo della FISH (ANGSA, ANFFAS e Gruppo Asperger), impegnate in questi mesi nell’elaborazione di quell’aggiornamento.
La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo18 sarà attiva dal 2 al 15 aprile 2018 con l'sms solidale 45581.
Per la prima volta a Torino si è avviato un progetto integrato di formazione, rivolto congiuntamente a personale delle scuole statali, comunali e paritarie, riguardante i disturbi legati allo spettro autistico – una tipologia di disturbo che richiede una crescente attenzione già in età prescolare – che mira a superare la disomogeneità dell’approccio al problema sul territorio.
«Nessuna domanda di iscrizione a scuola può essere rifiutata in virtù della disabilità»: parte da questo fondamentale assunto, il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della Federazione LEDHA, nel documento intitolato “Diritto allo studio: cosa è necessario sapere”, in cui vengono elencati tutti i diritti esigibili degli alunni e degli studenti con disabilità, alla luce della normativa vigente. «Perché conoscere questi diritti – viene sottolineato dalla stessa LEDHA – e sapere quali sono le basi normative su cui poggiano, rappresenta il primo passo per tutelarli in maniera efficace»
Recentemente presso la Prefettura di Pordenone è stato presentato il vademecum del soccorritore per persone con autismo in situazione di emergenza.
Il Progetto Cinemanchìo propone la resa accessibile grazie a tecnologie e sistemi di adattamento ambientale che consentano alle persone cieche, ipovedenti, sorde, ipoudenti e persone nello spettro autistico la visione dei film nelle sale cinematografiche.
Le Associazioni mostrano il loro dissenso di fronte al fermo della legge regionale della Campania 26/2017, che avrebbe permesso alle famiglie dei soggetti autistici di chiedere a tutte le ASL della Campania di attivare la Short list con le vere figure previste dalle Linee Guida 21 dell’ISS
«Per oltre quarant’anni – scrive Salvatore Nocera – ci siamo, Associazioni e Amministrazione Scolastica, impegnati a “sfornare” norme sempre più inclusive, confermate e rafforzate dalla Magistratura; ma non ci siamo preoccupati con la stessa solerzia di attivarci perché tali norme venissero correttamente applicate in funzione di una migliore qualità di fatto dell’inclusione dei singoli alunni ovunque, nei grandi come nei piccoli centri. È dunque giunta l’ora di metterci tutti insieme al lavoro in tal senso»
È un libro importante e prezioso per tutti – famiglie, dirigenti scolastici, docenti, operatori socio-sanitari, avvocati – “La normativa inclusiva nella «Buona scuola». I decreti della discordia”, opera di Salvatore Nocera e Nicola Tagliani, nata nell’àmbito dell’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD, che coordina la normativa preesistente e la più recente giurisprudenza costituzionale e del Consiglio di Stato con le varie novità introdotte dai Decreti Attuativi della Legge 107/15 (“La Buona Scuola”), a partire da quello sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
Lo Stato non può risparmiare sulle ore di sostegno scolastico agli alunni disabili e il dirigente scolastico, se avalla questa linea, commette un atto illegittimo.
L'autismo non è una sindrome per poveri: il trattamento per i bambini a cui viene diagnosticato un disturbo da spettro autistico è costoso.
Si è conclusa la seconda fase del progetto"Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto" con la produzione di ‘storie sociali’ che AdR e SEA hanno reso disponibili online, sui rispettivi siti ufficiali, nell’ottica di informare i passeggeri autistici e i loro accompagnatori, illustrando visivamente gli scali all’esterno e all’interno, per facilitare i viaggiatori nel proprio percorso aeroportuale.
I documenti da stilare all’inizio dell’anno scolastico per gli alunni con disabilità, differenze, contenuti e tempistiche di PDF e PEI.
Il congedo straordinario per assistenza di familiari disabili può essere fruito per due anni dal padre e per due anni dalla madre?
Con le nuove linee guida degli atti aziendali della Regione Veneto è stata ridefinita la struttura organizzativa delle 9 nuove Ulss, declassando tutte le Unità operative complesse di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza in Unità Semplici e trasformandole in sottocomponenti organizzative delle Unità operative complesse Infanzia, Adolescenza e Famiglia, mettendo in crisi l'assistenza a 55mila bambini e famiglie.
L’autismo viene provocato, nella maggior parte dei casi, da problemi di natura genetica. In una piccola percentuale è dovuto all’esposizione a sostanze inquinanti durante la gravidanza.
«Questa Sentenza sancisce ancora una volta il principio secondo cui i diritti dei bambini e dei ragazzi con disabilità non devono dipendere dalla disponibilità immediata di risorse. Gli Enti Locali devono infatti garantire i servizi di assistenza allo studio in tempi brevi e certi, fornendo le ore di supporto ritenute necessarie»: viene commentata così, da parte della Federazione lombarda LEDHA, l’ennesima Sentenza di condanna nei confronti di un Comune – quello di Lonato del Garda (Brescia) – per non avere garantito le necessarie ore di assistenza educativa a un ragazzo con grave disabilità
L'associazione Diversity sta conducendo una ricerca sui luoghi di lavoro e la capacità delle aziende di essere inclusive. Riteniamo l'iniziativa importante e vi invitiamo pertanto a partecipare al loro questionario nonchè a diffonderlo attraverso i social.
I bambini autistici che sono sovrasensibili agli stimoli sensoriali hanno un cervello che reagisce in modo diverso.
È stato innanzitutto questo il messaggio portato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in un incontro con il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che ha voluto rassicurare i rappresentanti dell’organizzazione sia sulle nomine degli insegnanti di sostegno che sull’assistenza educativa e sul trasporto scolastico degli alunni con disabilità. La FISH, per altro, anche in occasione del prossimo anno scolastico raccoglierà e segnalerà i disagi o le violazioni riportate dalle famiglie e dalle varie organizzazioni territoriali.
Cambiano le regole sulla concessione dei permessi per chi assiste un familiare disabile col rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici.
Il D.L.vo 66/2017 all'art. 14 offre la possibilità di chiedere la conferma del "solo" docente di sostegno anche per il successivo anno scolastico, se ne sussistono le condizioni (i vincoli che il decreto stesso richiama).
Permessi legge 104 del 1992: il lavoratore pur non essendo obbligato a prestare assistenza alla persona handicappata nelle ore di lavoro, deve comunque garantire un minimo di assistenza.
Un grande contributo a beneficio di tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
Il Miur ha pubblicato la nota n. 1153 del 2 agosto 2017, in cui fornisce chiarimenti sulle nuove disposizioni previste dai decreti attuativi della legge sulla cosiddetta “buona scuola” approvati nei mesi scorsi. Partono a settembre i nuovi Glir e Gli, limite di 22 alunni in classe
'La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali', ricorda l'Agenzia delle Entrate.
Lettera della nostra Presidente uscente Benedetta Demartis, che racconta la sua scelta di dedicarsi ai problemi dell'autismo a livello nazionale
«L’inclusione scolastica – si legge in una nota dell’ANFFAS – è un diritto, non un “miraggio” o una “gentile concessione” da parte delle Istituzioni. Per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di monitoraggio, mobilitando la nostra base associativa, per fare emergere tutte le disfunzioni che potranno riscontrarsi all’inizio del nuovo anno scolastico. E questo sia per promuovere a livello locale la realizzazione di documenti come le Linee Guida prodotte dalla Regione Lombardia, sia per sorvegliare la reale applicazione dei diritti degli alunni con disabilità di ogni ordine e grado»
Ridotta a 5 ore settimanali la presenza di un docente di sostegno per un bambino di sei anni. Risarcimento di mille euro
Benedetta Demartis incontra a Roma l’On. Faraone del Ministero della Salute e l’On. Biondelli del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Successivamente il 4 luglio sempre a Roma parteciperà alla Cabina di Regia del Ministero della Salute che ha come obiettivo quello di decidere come utilizzare il fondo stanziato di 5 milioni annui messi a disposizione per l’autismo.
Parliamo di Nomenclatore Tariffario e dell’emendamento su cui hanno lavorato nei mesi scorsi le Associazioni che, diverso titolo, si occupano di disabilità.
Finalmente è possibile scaricare l’app: “Per noi autistici”. Al momento da Play Store per utenti con dispositivi Android, tra qualche giorno sarà disponibile anche la versione per iPhone.
Cure immediate per la piccola Angelica, otto anni di Arielli, affetta da autismo.
Lettera di una mamma campana, che da anni lotta per poter garantire al figlio autistico una metodologia riconosciuta dalle Linee guida nazionali ma per la quale esistono ancora pochi terapisti specializzati. “Chiediamo solo l’assistenza indiretta, perché ci siano rimborsate le spese che dobbiamo sostenere per aiutare mio figlio a migliorare le proprie capacità”
Un corso sui problemi di selettività alimentare nei soggetti autistici. Il corso è organizzato dal Centro Scientifico di Neuropsichiatria AITA ed è specifico sulla Selettività Alimentare nel Disturbo dello Spettro Autistico, ha l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica degli aspetti medici, fisiologici e comportamentali legati alla fenomenologia e al trattamento di tale problematica spesso presenti in persone con autismo.
Il TAR Campania, Seconda Sezione di Salerno, ha pronunciato la sentenza n° 890/17, pubblicata il 9/5/17 con la quale ha accolto il ricorso dei genitori di un minore di ottenere l’attuazione del progetto terapeutico col metodo ABA per un bimbo con autismo.
Uno dei progetti oggetto del finanziamento FIA in occasione della raccolta fondi è il Centro internazionale di alti studi sull’autismo e le difficoltà d’apprendimento (CIAS). Si può donare fino all'8 maggio.
Chiediamo la vostra collaborazione per questa ricerca nell'ambito della progettazione per l'autismo, fondamentale per il miglioramento della qualità di vita di tutte le persone con disturbo dello spettro autistico
La riforma del sostegno derivante dalle deleghe alla Legge 107/15, approvate il 7 aprile dal Governo sta scatenando le ire dei sindacati del settore. In particolare la norma “bomba” che si sta rivelando la vera novità della riforma è quella che dà la possibilità alle famiglie di decidere se il docente di sostegno precario potrà restare in servizio (o meno) garantendo così la continuità didattica per il proprio figlio/a. Infatti dal prossimo anno i supplenti potranno avere contratti pluriennali sul sostegno.
La riforma del sostegno, derivante dalle deleghe alla Legge 107/15, approvate il 7 aprile dal Governo, ha introdotto una norma “rivoluzionaria” per noi autistici: le famiglie potranno decidere se il docente di sostegno precario potrà restare in servizio (o meno) garantendo così la continuità didattica per il proprio figlio/a.
Sarebbe doveroso da parte dei mass media parlare piú spesso di una condizione grave e frequente come l’autismo. Ma quando si parla di autismo c’é sempre il rischio di risentire vecchie e nuove favole che, invece di essere utili, sono dannose.
Nel presente articolo si cita il parere della Commissione Medica Superiore dell'INPS in merito all'iter di valutazione dei pazienti affetti da disturbo dello Spettro Autistico e i relativi aggiornamenti
Dalle Asl “poca attenzione” verso questa disabilità: speranza dalla nuova normativa, per diagnosi e trattamenti precoci. “Se non si aiutano a migliorare oggi, questi bambini saranno disabili gravi domani e graveranno su tutta la società”. Cosa cambia per le famiglie dopo l’approvazione dei nuovi Lea
Il film andrà in onda il 1° aprile alle 21:15 su Sky Arte e alle 23.15 su Sky Cinema Cult e in replica il 2 aprile alle 19.35 sugli stessi canali Sky e alle 23 in chiaro su TV8
La fondazione italiana per l'autismo ONLUS sta preparando la nuova campagna #sfidAutismo17
Il programma Home Care Premium consente l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari (Gestione ex Inpdap, dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione).
'Benedetta Demartis, neo Presidente dell’Angsa Nazionale, non manda giù la pagina del Manifesto del 14 Febbraio, che presenta una lettura dell’autismo antiscientifica e irrispettosa degli sforzi delle famiglie che lei rappresenta.
Il progetto di Biud10 per ANGSA verrà realizzato in breve tempo. Si tratta di uno spazio all'avanguardia che stimola tutti i sensi, compresi il sistema vestibolare e la propriocezione. Nella foto un momento della presentazione: da sinistra Michele Bodo e Paolo Zanoni di Biud10, la coordinatrice del centro Lorenza Fontana e Francesca Debernardi, vicepresidente di ANGSA Novara-Vercelli.
Intervista a Benedetta De Martis, presidente nazionale dell’ANGSA
Grazie alla generosità dimostrata con continuità da Novara Calcio 1908 verso la nostra Associazione! Un ringraziamento speciale da parte di tutte le nostre famiglie e degli operatori del nostro Centro per l'Autismo!
Grande manifestazione di sport, sentimenti, organizzazione perfetta per un fine nobile
Grazie di cuore a Biud10 per la donazione alla nostra Associazione, consegnataci ieri in occasione dello spettacolo di magia, divertente e ben organizzato, come ogni anno!
Questa mattina l’Assessore alle Sanità, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Casa e Famiglia, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione di due delibere approvate durante la Giunta Regionale di Lunedì 28 Novembre. I provvedimenti riguardano l’assistenza primaria territoriale e l’autismo.
Grazie Franco e Andrea. Grazie alla fondazione i Bambini delle Fate i progetti riabilitativi per i nostri bambini e ragazzi possono diventare una realtà concreta!
Angsa Novara-Vercelli definisce i contorni della notizia di poche ore fa: Andrea aveva 22 anni, lo scorso anno aveva perso la mamma per una malattia. Inserito in una struttura, era sempre sostenuto dal padre, che per stargli vicino faceva il volontario nello stesso centro. “È una grande tragedia umana”
L’eccessivo affollamento delle classi ostacola l’inclusione ed il diritto allo studio. La pronuncia del Tar Toscana
L’obiettivo è sostanzialmente quello di promuovere e diffondere una cultura specifica sui disturbi dello spettro autistico, per l’inclusione degli allievi interessati nei contesti scolastici.
In molti comuni italiani ancora le famiglie con persone autistiche non hanno diritto al contrassegno per disabili. In questo caso è frequente che il rifiuto venga giustificato con il pretesto che “l’autistico non ha diritto al permesso perchè cammina”, tanto che la percezione generale diffusa è che chi ha un figlio autistico “rubi” il parcheggio per disabili. in questi casi bisogna assolutamente non rassegnarsi perchè questa è un’errata interpretazione della legge.
Liana Baroni, presidente dell’ANGSA, commenta quanto accaduto in una scuola di Torino, ai danni di un ragazzino con disabilità, ciò che per alcuni genitori sarebbe stato solo un “gioco”.
Sinpia: “Si ponga rimedio allo stato di profonda sofferenza in cui versano i servizi”
La Fondazione Giovanni Agnelli ha curato la valutazione di un progetto biennale per accompagnare i ragazzi con autismo nel delicato passaggio dalle medie alle superiori.
Benedetta Demartis scrive al Ministro della Pubblica Istruzione per chiedere la tutela e la garanzia del diritto all'istruzione di tutti i bambini con autismo
Benedetta Demartis scrive al Ministro della Pubblica Istruzione per chiedere la tutela e la garanzia del diritto all'istruzione di tutti i bambini con autismo