Autismo e Ambiente. Fattori di rischio e opportunità nei contesti di vita
Il giorno 1 dicembre a Torino si svolgerà la Tavola Rotonda: 'Autismo e Ambiente. Fattori di rischio e opportunità nei contesti di vita', promossa da Autismo e Società Onlus.
L’ampiezza delle tematiche e la competenza multidisciplinare degli ospiti ci permetteranno di fare il punto della situazione e avviare un confronto tra l’esperienza italiana e quella internazionale, testimoniata dalla Prof.ssa Howlin.
Un appuntamento unico, che speriamo possa fare nuova luce sulle ricadute pratiche delle acquisizioni scientifiche degli ultimi anni.
In particolare, verranno approfonditi i temi riguardanti l’insorgenza delle anomalie del neurosviluppo, le possibilità di prevenzione primaria, l’importanza della diagnosi precoce, la presa in carico da parte dei servizi per tutte le fasce di età e la necessità di adeguamento organizzativo in considerazione del progressivo aumento della prevalenza dei disturbi dello spettro autistico.
L’attenzione all’ambiente riguarderà sia i fattori di rischio sia le opportunità che l’ambiente offre. L’atteggiamento propositivo sul “ciò che si può fare” farà da sfondo della giornata.
La partita è più aperta che mai e la Tavola Rotonda rappresenterà un confronto pubblico su elementi di grande portata sui quali pazienti, familiari, istituzioni, operatori e medici dovranno confrontarsi, se si vorranno costruire percorsi di vita degni di questo nome per le persone con autismo.
Area Download
Torna all'elenco Archivio Eventi