Sostegno, il Ministero ricorda: non più di 22 alunni in presenza di disabili

Il Miur ha pubblicato la nota n. 1153 del 2 agosto 2017, in cui fornisce chiarimenti sulle nuove disposizioni previste dai decreti attuativi della legge sulla cosiddetta “buona scuola” approvati nei mesi scorsi. Partono a settembre i nuovi Glir e Gli, limite di 22 alunni in classe


8 agosto 2017

ROMA - Il Miur con la nota n. 1153 del 2 agosto 2017, fornisce alcuni chiarimenti sul decreto legislativo n. 66/2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, attuativo della legge n. 107/2015, approvato nei mesi scorsi. In particolare vengono date disposizioni relative alle date dalle quali decorrono le nuove disposizioni previste dal decreto.

Il 1° settembre 2017 entreranno in vigore le nuove disposizioni relative al GLIR (Gruppo di lavoro inter-istituzionale regionale), al GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di istituzione scolastica) e all’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Bisognerà invece aspettare due anni, fino al 1° settembre 2019, per vedere entrare in vigore le nuove disposizioni relative a procedura di certificazione, profilo di funzionamento (che sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale), documentazione per l’inclusione scolastica (profilo di funzionamento compreso) ed il conseguente Progetto Individuale e Piano educativo individualizzato. Anche la nuova procedura di richiesta e assegnazione delle risorse per il sostegno didattico partirà il 1° settembre 2019.

Nella nota, infine, si ricorda che per la formazione delle classi, in presenza di alunni disabili gravi, restano ferme le disposizioni dettate dal DPR n. 81/09, secondo cui in presenza di alunni disabili le classi non debbano, di norma, superare il numero di 22 alunni.

Fonte: https://www.superabile.it




Torna all'elenco News