COMUNICATO STAMPA ANGSA NAZIONALE
ANGSA, PRESIDENTE DEMARTIS: “NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI RIBADIAMO IL NOSTRO IMPEGNO VERSO I FAMILIARI DELLE PERSONE CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO”
In occasione della Giornata internazionale, ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) vuole ricordare l'importanza di garantire pieni diritti delle persone con disabilità.
In Italia parliamo di un 'esercito' di 7 milioni e mezzo di cittadini, la cui condizione è certificata dai dati INPS e INAIL.
La disabilità non può essere considerata solo come una sfida, né come un costo per la spesa pubblica nazionale: deve essere invece intesa come una risorsa, una possibilità per tutti noi di confrontarci e crescere come società civile e di prevedere ampio sostegno per una maggiore consapevolezza della problematica, anche a livello burocratico e legislativo.
In questa giornata, vogliamo ribadire il nostro aiuto, fornito come associazione, a genitori e familiari di persone con autismo: dall'infanzia, all'adolescenza, all'età matura, attraverso progetti, servizi, e impegno per quanto rappresenta il Dopo di Noi. Questa condizione riguarda un soggetto su 88, con i maschi colpiti 4-5 volte di più rispetto alle femmine. In Europa la diffusione varia da Paese a Paese (uno su 160 in Danimarca, uno su 86 in Gran Bretagna, uno su 77 in Italia).
Stime che comprendono anche i casi di autismo lieve, che non compromettono gravemente la vita di relazione.
Ricordiamo inoltre il nostro impegno tutti i giorni e per il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo istituita dalle Nazione Unite nel 2008, per sensibilizzare la società e le istituzioni sulle questioni ancora irrisolte verso le persone con il disturbo del neurosviluppo.
Roma, 3 Dicembre 2019
Area Download
Torna all'elenco News