PARENT TRAINING EDIZIONE 2022
La nostra formazione in presenza, interrotta bruscamente dall’arrivo della pandemia, riprende dall’attivazione di un PARENT TRAINING dedicato alle famiglie che hanno un figlio o una figlia con disturbo dello spettro autistico in assenza di disabilità cognitiva.
ARGOMENTI
Si tratta di un percorso formativo indirizzato a genitori e finalizzato principalmente a:
• Prendere consapevolezza dell’inquadramento diagnostico, dei profili cognitivi e sensoriali dell’Autismo ad Alto Funzionamento e della Sindrome di Asperger
• aiutare i genitori a osservare e valutare autonomamente le situazioni in modo da poter cogliere il significato di certi comportamenti e atteggiamenti e comprendere il punto di vista del proprio/a figlio/a
• permettere ai genitori di acquisire consapevolezza dei limiti e dei punti di forza dei loro figli nell’ottica di garantire un percorso di vita felice, ricco e soddisfacente
• riflettere sul concetto di neurodiversità
• fornire un sostegno psicologico alle famiglie, prevedendo anche dei momenti di condivisione emotiva, in cui poter esprimere timori, speranze, esperienze, traendo benefici per sé e per i propri figli
Asperger e alto funzionamento: dialogo aperto sull’inquadramento diagnostico - D.ssa Chiara Pezzana (Neuropsichiatra Infantile)
4 marzo 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Neurodiversità e neurotipicità tra scuola e lavoro: socialità e autonomie – D.ssa Valentina Spagone (Psicologa) e Dott. Aronne Medri (Psicologo)
11 marzo 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
La sfera emotiva: famiglia, amicizia, sessualità e…amore! – D.ssa Valentina Spagone (Psicologa) e Dott. Aronne Medri (Psicologo)
17 marzo 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Valori e azioni nella genitorialità: riflessioni sul futuro – D.ssa Claudia Zanetta (Psicologa) e Dott. Aronne Medri (Psicologo)
8 aprile 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto “RIPARTIAMO DOPO IL COVID 19”, organizzato dal Coordinamento Autismo Piemonte per l’anno 2022, con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione della Regione Piemonte, che comprende una serie di eventi formativi sul territorio della Regione.