Storie sociali al tempo del Coronavirus
Vi proponiamo due storie sociali molto utili, preparate dalla Dott.ssa Ghidina, Psicologa dell'Associazione per l'Autismo 'Enrico Micheli' di Novara
Le storie sociali sono strumenti utilizzati per lo più per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (DSA).
Sono brevi e semplici descrizioni create con l'intenzione di aiutare il bambino a comprendere una particolare attività o situazione, ma anche per fare in modo che abbia i comportamenti previsti per quella particolare situazione.
Le storie sociali danno anche informazioni precise su ciò che il bambino potrebbe vedere o vivere in quella particolare situazione.
Per aiutare i nostri bambini e ragazzi in questo momento di particolare incertezza e per cercare di aiutarli a comprendere le conseguenze rispetto ai cambiamenti della loro vita quotidiana, la D.ssa Chiara Ghidina propone queste due storie sociali.
In allegato al fondo della pagina troverete due esempi, utili per rassicurare i vostri figli in questo momento di emergenza, una adatta ai più grandi e ai profili ad alto funzionamento e un'altra invece adatta ai più piccoli e ai profili a più basso funzionamento.