Sportelli Autismo Italia e Coronavirus

Consulenza e informazioni sulla didattica a distanza per alunni e studenti con sindrome dello spettro autistico.


Per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza per alunni e studenti con sindrome dello spettro autistico, è possibile scrivere all’indirizzo:

Lo Sportello Autismo è un progetto attivato dal Ministero dell’Istruzione con DM 435/2015.
Gli “Sportelli Autismo” sono incardinati presso i CTS o altre Scuole Polo per l’Inclusione.

Attualmente 42 Centri sono aggregati nella Rete Sportelli Autismo Italia – SAI – una mailing list nazionale costituita nel 2016, che accoglie, secondo l’approccio di scambio paritetico peer to peer, 447 docenti operatori su tutto il territorio italiano, nell’ambito della più vasta rete nazionale.

La mailing list Sportelli Autismo Italia, pensata per favorire tra gli operatori la condivisione di materiali, di idee e risposte formative, mette a servizio della Comunità i propri materiali alla pagina Web www.sportelliautismoitalia.it.

All’indirizzo https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/docenti-operatori-rete-sai sono riportati i riferimenti aggiornati degli Sportelli Autismo che hanno aderito alla rete nazionale SAI.

Un’altra rete di Sportelli Autismo attivi è quella dell’Emilia- Romagna raggiungibile all’indirizzo

Il servizio di supporto e consulenza alle scuole è attualmente assicurato da esperti individuati con D.D. n. 5 del 24 marzo 2020 con il quale è stato istituito un gruppo di lavoro a supporto della Task force per l’emergenza Coronavirus.

A questo link trovate l'area dedicata alla didattica in periodo di Coronavirus:

In questa sezione dove troverete risorse per i docenti - operatori - famigliari: